Donare il Sangue

Chi può donare, come e dove?

Chiunque può donare sangue; tuttavia, per tutelare la sicurezza di tutti, è necessario godere di buona salute e sottoporsi ad una accurata e completa visita medica (per altro gratuita) che stabilisca se possiamo farlo.

Per l’ammissione dei nuovi donatori si richiede:

  • età minima 18 anni. L’età massima è orientativamente di 65 anni;
  • peso corporeo non inferiore a 50 kg;
  • non avere comportamenti a rischio per le malattie trasmissibili con il sangue.

L’aspirante donatore viene sottoposto, oltre alla visita medica, ad una serie di esami clinici con elettrocardiogramma. Trascorsi 30 giorni dal prelievo per esami, il donatore verrà chiamato per la prima donazione.Il nuovo donatore prima di eseguire la visita medica dovrà compilare un modulo di accettazione e consenso. Durante la visita medica verranno controllati i parametri vitali, le risposte delle analisi precedenti, valutate le possibili temporanee controindicazioni alla donazione. Le donazioni possono essere di sangue, plasma e piastrine.

Il materiale utilizzato per le donazioni è sterile e monouso, le donazioni devono essere distanziate almeno 90 giorni una dall’altra. Le donne in età fertile possono donare sangue due volte all’anno, non debbono farlo durante le mestruazioni o la gravidanza e per un anno dopo il parto. Per legge il lavoratore dipendente ha diritto ad una giornata di riposo ed alla corresponsione della normale retribuzione, in concomitanza con la donazione.

Dove si dona?

Le visite di idoneità si effettuano su prenotazione tel. 0521/980609 presso la Sede Avis, Via Mori, 5 Località San Pancrazio – Parma , ore 7,30 – 9,30

  • A Parma le donazioni si effettuano presso il S.I.M.T. dell’Azienda Ospedaliera in Via Abbeveratoia e nella sede Avis a San Pancrazio (Parma), Via Mori, 5 – ore 7,30 -9,30

Per donare sangue intero si può scegliere un giorno qualsiasi della settimana (esclusa la Domenica) dalle ore 7,30 alle ore 10.00. Si può donare anche la prima Domenica del mese. Per le donazioni in aferesi è necessaria la prenotazione presso la segreteria dell’Avis Comunale presso il S.IM.T (tel. 0521/980609).
Il donatore che effettuerà la donazione presso l’Azienda Ospedaliera di Parma http://www.ao.pr.it/curarsi/reparti-e-servizi-sanitari/immunoematologia-e-trasfusionale/  ha diritto al permesso gratuito per l’auto nei parcheggi a righe blu, rilasciato dalla segreteria (dopo la prima donazione verrà consegnato il permesso per quella successiva).

PER QUALSIASI INFORMAZIONE CONTATTACI

Un pensiero su “Donare il Sangue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *