Ernesto Siena e i medici “Avis in felpa e jeans”

Pubblicato il Pubblicato in Eventi
dott. Ernesto Siena

Nei giorni scorsi abbiamo assistito alla brillante esposizione della tesi di laurea del dottore in Medicina e Chirurgia Ernesto Siena, noto nel mondo del volontariato di Parma per il suo ruolo di coordinatore del progetto “Avis in felpa e jeans”, ideato e sviluppato dalla nostra sezione e da Avis Parma Lirica, nato per favorire la cultura della donazione di sangue nelle Scuole Superiori di Parma.
Sembra ieri quando due giovanissimi studenti di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, Ernesto e Miriam, si sedettero sulla cattedra al liceo Romagnosi e con tono scherzoso, ma al contempo ampiamente qualificato, parlarono ai diciottenni del dono del sangue; fu un successo, questo ci spinse a proseguire con entusiasmo per tanti anni. Eravamo nel 2008 e da quel momento cominciò una avventura di volontariato nella quale i giovani erano veramente protagonisti sia come divulgatori e come futuri donatori; Ernesto Siena e Miriam Carluccio furono dei veri pionieri con Avis di base Università e Parma Lirica, a loro ben presto se ne aggiunsero tanti altri, entusiasti e volonterosi sino al 2013, dottoressa Silvia Riccardi, dottoressa Federica Petraglia, dottoressa Federica Faroldi, dottore Massimo Cardolicchio e la futura dottoressa Eugenia Iori. Nonostante l’impegno di studio, questi giovani hanno dato, anche con sacrificio, un grande contributo divulgativo al dono del sangue fra le nuove generazioni; fa piacere constatare che Avis è servita alla formazione professionale e morale dei medici di domani. Oggi anche Ernesto Siena si aggiunge con il suo 110 all’elenco degli ammirevoli medici in felpa e jeans. Conferiamo noi, Avis Università e Parma Lirica dopo attenta valutazione, una grandissima lode!