C’è chi seduto al porto, si limita a guardare le navi salpare che navigano sull’insieme di quelle splendide gocce che formano i mari e gli oceani.
C’è invece chi decide di donare un po’ di se stesso e aggiungersi a quelle gocce e di salire sulla nave, decidendo quindi di solcare i mari inesplorati. La differenza? Beh, chi sta in porto critica, chi sta in mare naviga.
Donare sangue salva in concreto una vita. Punto. End of story. Sappiamo che detto così “suona male” ma è la verità, non serve altro. Potremmo dirvi come ci sono persone che guardano un tramonto e aspettano questo gesto onde poter ammirare l’alba successiva, potremmo dirvi che anche un momento così particolare ocme quello che stiamo vivendo è l’unico gesto che si può fare i concreto per aiutare qualcuno che è meno fortunato. Molto potremmo dirvi, molte di queste sono già state scritte (spesso “pesanti” più del piombo).
Abbiamo deciso però di non essere “originali come un mocassino” e pesanti come “la peperonata alle sette del mattino”…. inoltre a noi la peperonata nemmeno piace. Semplicemente abbiamo deciso di navigare facendoci trasportare sulle gocce di quello che persone di grande cuore donano, e a bordo di questa meravigliosa nave, di mollare gli ormeggi moderni Ulisse in questa nostra Odissea chiamata vita. Non sappiamo se i mari che solcheremo saranno sereni o tempestosi, caldi o freddi, limpidi o torridi: sappiamo però che è un viaggio che vale la “pena” di compiere proprio perché chi ha bisogno di sangue (e dei suoi derivati) aspetta questo gesto da chi è più fortunato. .
Abbiamo mollato gli ormeggi e la nave è salpata…
“Solo una goccia del tuo amore
Un solo raggio di sole
Solo una cosa per cambiare il mondo“
Una nave che a differenza di quella di Ulisse, ha qualche comfort: musica e tanta voglia di dire una cosa seria con il sorriso sulle labbra Ed ecco che navigando fisicamente ma ancor più navigando virtualmente, ci si è imbattuti in uno splendido brano “One Drop” (letteralmente “una goccia”) di Plumb (pseudonimo di Tiffany Arbuckle). Brano che non solo mette carica ma un inno a fare qualcosa insieme: “Quindi prendi la mia mano e non dimenticarlo / Possiamo fare qualsiasi cosa insieme”.
E cosa si può fare, lo dice il testo del brano. Non rimane quindi che gustare il brano e di andare tutti insieme a donare con un sorriso sulle labbra, facendosi accarezzare sulla nave dai raggi del sole che, ne siamo certi, entreranno dentro e illumineranno chi compie questo meraviglioso gesto.
Cit.: «Solo una goccia del tuo amore
Un solo raggio di sole
Solo una cosa per cambiare il mondo
Siamo solo io e te
A partire da un sogno
E dare tutto ciò che abbiamo
[,,,]
Vieni con me ora, guarda e guarda come
C’è un oceano traboccante di speranza
[…]
Vieni con me ora, guarda e guarda come
C’è un oceano traboccante di speranza
Facciamo un salto e facciamo una nuotata, è così
Solo una goccia del tuo amore
Un solo raggio di sole
Solo una cosa per cambiare il mondo
Siamo solo io e te
A partire da un sogno
E dare tutto ciò che abbiamo»
Plumb – One Drop