donare il sangue

La donazione di sangue (e la) bella Chiara

  • Rosso il colore del sangue ma anche gli splendidi capelli di una donna padovana che richiamano l’aroma del rosso (DOCG padovano) Bagnoli Friularo. Verdi gi occhi “come il mare di un atollo tropicale, aperti come il cielo delle praterie” (citando il brano “Patrizia” di Eugenio Finardi). Se dovessimo stilizzare  la talentuosa cantante Chiara (nome completo  Chiara Galiazzo) lo faremmo proprio con il rosso dei suoi capelli e il verde dei suoi occhi. Non staremo di certo qui a tediarvi con la storia della cantante, come sapete abbiamo deciso di “non essere pesanti come la peperonata alle sei del mattino e di certo non si vuole annoiare nessuno. Già perché il bello di poter fare questo nostro viaggio virtuale, novelli Ulisse non solo omerici ma anche ma anche di Joyce – che dei collegamenti proprio in questa opera fece un uso essenziale -, è quello di poter indicare un link (collegamento) e chi vuole approfondire lo può fare semplicemente con un click. Perdonateci ma noi alla forma preferiamo la sostanza, se con un dito ci indicano la luna, noi preferiamo focalizzarci sulla luna e non sul dito che la indica.   Dicevamo Chiara: bella e brava cantante, ma soprattutto  aggiungiamo dal cuore grande e unico.   “Magnifico donare” è il suo brano in cui esalta “l’arma” della donazione di sangue: un breve bra ma che nek testo ha l’essenza della donazione di sangue che si ritrova nel cuore dei donatori : “[…] per darti sempre sangue del mio sangue: è magnifico donare a te completamente”. Anche qui, molto potremmo scrivere sul grande cuore mostrato dalla cantante, ancor molto potremmo scrivere sul brano e (per noi) della sua bellezza. Ma meglio di tutto, cosa c’è se non ascoltarlo? Basta fare play, quelle sotto le parole. Non serve aggiungere altro.

Chiara Galiazzo – Magnifico donare

Cit.: «Cerchiamo un senso nelle cose
e ci chiediamo poi perché
abbiamo dentro un mondo intero pieno di parole
e sembra facile pensare che è tutto così fragile
se abbiamo cura delle cose, mai delle persone

Ah, ah
ah, ah
è questo che insegna a me
ah ah ah ah

Ti porterò la mia felicità
in ogni modo e possibilità
e per darti sempre sangue del mio sangue
è magnifico donare a te completamente
semplicemente
adesso e sempre
completamente
adesso e sempre»

  • Chiara dal cuore immenso in un video successivo al brano, fatto da casa in questo periodo difficile, invita tutti a rispettare il “forzato isolamento a casa”, se non l’eccezione di uscire solo per poter compire il meraviglioso gesto della donazione Al di là del virus, la donazione rimane sempre fondamentale per le persone che vedono nella donazione l’unica aspettativa di vita e nello specifico Chiara si riferisce ai pazienti che soffrono di “sindrome mielodisplastica” e “Beta talassemia”. Anche qui, Chiara rispecchia il suo nome nel esplicare il suo messaggio pro donazione di sangue a cui non ci si sente di aggiungere altro alle sue parole già complete e esaustivo.         Chiara Galiazzo – Magnifico Donare – un messaggio per incentivare la donazione di sangue   Coronavirus: Chiara Galiazzo, testimonial della campagna di sensibilizzazione Magnifico Donare, lancia il suo appello per ricordare che il bisogno di sangue e di plasma non finisce mai (La donazione di sangue è fra le situazioni di necessità previste dal DPCM dell’emergenza Coronavirus per giustificare gli spostamenti fuori casa e confermata dalla circolare del Ministero della Salute del 24 marzo 2020).                                                                                                                                              Chiara Galeazzo: «Ciao ragazzi, so che stiamo vivendo un  momento molto difficile tutti: qualcosa che nessuno di noi avrebbe mai potuto immaginare. Non ci resta che quindi essere responsabili e seguire tutte le istruzioni che ci vengono fornite dalle istituzioni Possiamo però cercare di non fare un’altra cosa: di non dimenticarci delle persone che ricorrono a frequenti trasfusioni di sangue spesso come unica terapia di vita. Io sostengo la campagna “Magnifico donare” a favore dei pazienti che soffrono di “sindrome mielodisplastica” e “Beta talassemia”. Queste sono giornate difficili anche per loro. Vi invio quindi ad andare a donare e ricordarvi che donare è un gesto magnifico. Se volete sapere come donare nelle vostre città, potete andare sul sito www.avis.it    . E ricordatevi che [Chiara cantando] “È magnifico donare a te, adesso e sempre”. Ciao ragazzi».

  • Un brano pro donazione, un video pro donazione e già questo basta. Cosa c’è di più bello in giorno meraviglioso dove la cantante ha fatto alla donazione di sangue questi bei regali? C’è la bellezza di poter accumulare tanta bellezza e far vivere la notte di luce riflessa con la polvere delle stelle: “Potrei mettere un po’ di polvere di stelle nei tuoi occhi – E mettere in po’ di raggi di sole nella tua vita. Dammi un po’ di speranza e io farò lo stesso con te”. (Chiara Galiazzo & Mika – Sturdust)