Perchè i donatori AVIS sono “periodici”?

Pubblicato il

L'attività di AVIS è finalizzata a promuovere una donazione "sicura" del sangue e a rispondere efficacemente alle esigenze dei bisogni mirati e quindi programmati dei Servizi Trasfusionali, in funzione dell'obiettivo della "sicurezza".

L'Associazione annovera tra le proprie file solo donatori periodici, ovvero donatori che ad intervalli regolari si recano presso le strutture trasfusionali per donare il loro sangue.

I donatori Avis sono inoltre anonimi, volontari non retribuiti, responsabili.
Queste persone quindi, a differenza dei donatori occasionali, sono molto controllate dal punto di vista medico, poiché vengono costantemente sottoposte ad un'accurata visita e ad attenti controlli sul loro sangue e poiché la loro scelta di donare è libera, non condizionata da altri fattori come quelli emozionali, risultano molto più affidabili degli occasionali.

Il ricorso ai donatori periodici consente inoltre:

• maggiore programmazione della raccolta del sangue;
  • possibile "conversione" dalla donazione tradizionale di sangue intero a quella differenziata mediante aferesi;
  • gestione anche delle situazioni di urgenze – emergenze;
  • effettuare educazione sanitaria.